Castignano si prepara a Templaria con il ciclo di "Incontri sul medioevo 2015"

Giu 25 2015

Castignano si prepara a Templaria con il ciclo di “Incontri sul medioevo 2015”

Sabato, 20 giugno il primo dei due appuntamenti in programma, che introdurranno il pubblico alla figura del giullare nel Medioevo grazie alla formula degli incontri aperti a tutti al teatro comunale di Castignano.

Si terrà il 20 Giugno, alle ore 17.30 presso il Teatro comunale di Castignano il primo appuntamento del ciclo “Incontri sul Medioevo”, che per il secondo anno consecutivo adotta la formula dell’incontro, piuttosto che della conferenza.

Ciò a sottolineare la volontà da parte della ProLoco di Castignano e della curatrice degli eventi, la Dott.ssa Claudia Benigni di non fare di questi appuntamenti un simposio di addetti ai lavori quanto più un momento di arricchimento culturale per quanti interessati a saperne di più   o soltanto incuriositi dal tema.

L’evento di sabato sarà dedicato alla figura del giullare medievale, di cui si andrà alla scoperta di diversi e interessanti aspetti: per esempio, il fatto che, professionisti girovaghi dello spettacolo, che vivevano esibendo il proprio corpo o animali esotici, i giullari medievali erano emarginati e condannati dalle autorità civili e religiose. Come si ricava dalle fonti letterarie, erano accusati dei peggiori vizi, poiché distraevano gli uomini dalle occupazioni più serie per indurre al riso e al divertimento, inteso come deviazione da un percorso morale stabilito. Inoltre, si avrà modo di scoprire che particolarmente esecrate dagli scrittori cristiani erano le giullaresse, assimilate alle sirene e alle prostitute.

L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Sandra Pietrini, Professore associato di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Trento e direttrice del Laboratorio teatrale della Facoltà di Lettere e Filosofia presso il medesimo Ateneo. Sandra Pietrini fa parte del comitato scientifico di Acting Archives, dell’Università L’Orientale di Napoli, e della commissione nazionale riviste del settore disciplinare L-ART/05. Dal 2006 fa parte del gruppo di ricerca internazionale “Literatura i representació en la llarga edat mitjana” (LaiRem).

Sarà di certo un incontro di grande interesse, che permetterà di conoscere meglio queste affascinanti figure, che popolano le strade di Castignano ogni anno dal 16 al 19 Agosto, quando Templaria Festival apre le porte del mondo medievale a tutti i suoi spettatori.

 

PROGRAMMA INCONTRI SUL MEDIOEVO 2015

20 Giugno e 18 Luglio 2015: sono queste le date dei due “Incontri sul Medioevo” che anticipano Templaria Festival 2015. Due incontri dedicati rispettivamente al teatro e alla musica – elementi che sono al cuore della manifestazione di Agosto – che si susseguiranno secondo il seguente programma:

Sabato 20 Giugno 2015, ore 17.30

Prof.ssa Sandra Pietrini

Professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo – Università degli Studi di Trento

I giullari medievali, cornamuse del diavolo

 

Sabato 18 Luglio 2015, ore 17.30

Prof.ssa Cecilia Panti

Professore di Storia della Filosofia Medievale – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Dulcissima suavitas. L’arte e la scienza della musica nel Medioevo

 

 

BIOGRAFIA CLAUDIA BENIGNI

Oltre ad essere una castignanese doc, Claudia Benigni è Dottore di ricerca in Scienze storiche specializzata nel periodo alto-medievale. Compie i suoi studi universitari presso l’Università di Bologna dove ottiene la Laurea triennale in Storia con una tesi in Storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali e la Laurea specialistica in Culture del Medioevo e Archivistica con una tesi in Storia dell’Europa Medievale. Successivamente lavora come tirocinante presso la Sezione didattica dei Musei Civici di Arte Antica di Bologna. Nel 2009 vince il concorso per il Dottorato di ricerca in Scienze storiche presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, che termina nel Luglio 2013, durante il quale compie anche un periodo di ricerca presso l’Università di Oxford. È inoltre diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Bologna.

Leave a Reply